Risoluzione guasti relativi alla pressione bassa del gas di protezione

Codice diagnostico 534

Il codice diagnostico 534 compare quando la pressione del gas di protezione del sistema di taglio non è nell'intervallo previsto. Questa condizione può essere causata da problemi con i tubi flessibili del gas, con i raccordi, o con il regolatore di pressione. Può essere necessario esaminare, regolare o sostituire questi componenti.

Sintomi

Codice Sintomi Modelli XPR® Azione XPR Cancellazione del codice con...
534 La pressione del gas schermo è inferiore del 75% rispetto al punto di regolazione e il valore impostato è superiore a 0 per un minimo di 600 millisecondi. Tutti i modelli Chiusura graduale
  • Impostare il processo
  • Interruttore remoto di accensione-spegnimento (on-off)

Azione correttiva

  1. Accertarsi che i consumabili siano adatti al processo selezionato dall’operatore.
  2. Ispezionare i tubi flessibili e i raccordi del gas:
    • Danni o attorcigliamenti che possono ridurre il flusso
    • Perdite che possono diminuire la pressione
  3. Se i tubi flessibili e i raccordi sono in buone condizioni, controllare l'interfaccia web del Controllo Numerico Computerizzato (CNC) o del XPR per rilevare la pressione del gas di protezione.

    Per informazioni sulla pressione del gas di protezione consigliata per tipo di processo, consultare XPR Cut Charts Instruction Manual (Manuale di istruzioni per le tabelle di taglio XPR) (809830).

  4. Inviare un comando per eseguire un test di preflusso.

    Accertarsi che la pressione rientri entro i parametri corretti per il processo attivo. Consultare il manuale di istruzioni per maggiori informazioni su come eseguire questa operazione sul proprio CNC.

  5. Inviare un comando per eseguire un test del flusso di taglio e proseguire con i seguenti passaggi:
    1. Accertarsi che la pressione di P14 sia sufficiente.

      Un errore si verifica soltanto se il valore è inferiore del 75% rispetto al valore impostato per almeno 600 millisecondi.

    2. Se la pressione è troppo alta o troppo bassa, utilizzare il regolatore opzionale esterno per il gas schermo per aumentare o diminuire la pressione.
    3. Verificare la tensione che va a J21.1 e J21.2 per B2 e a J7 per V11.

      Consultare Stati delle valvole durante il funzionamento per controllare se V11 è abilitato. Cercare una tensione di 5 VCC – 24 VCC.

    4. Se la tensione di B2 e V11 non è corretta, ispezionare i collegamenti tra il di controllo nella console TorchConnect e le valvole.

      Assicurarsi che i collegamenti siano completamente inseriti. Se i collegamenti sono completamente inseriti ma si continua a visualizzare il codice, sostituire il Schede a circuito stampato (PCB) di controllo.

  6. Se non è possibile raggiungere la pressione consigliata o se la pressione rientra nell’intervallo ma il codice persiste, interscambiare B2 con B1 o B3, oppure interscambiare P14 con un trasduttore diverso.

    Se il codice persiste, sostituire B2 o P14, secondo necessità.

  7. Se non è possibile trovare o risolvere il problema, rivolgersi al proprio fornitore della macchina da taglio o al team locale di assistenza tecnica Hypertherm®.