Indicatori di usura dell'emettitore

L’usura dell’emettitore può essere descritta con la larghezza, la profondità e l’aspetto dell’erosione dell’elettrodo.

L’usura dell’emettitore può indicare quando sostituire l’elettrodo. Il numero di inneschi e il tempo di accensione dell’arco possono avere un impatto sull’usura dell’emettitore.

L’usura dell’emettitore può causare la degradazione della qualità di taglio. I propri requisiti di qualità di taglio indicano quando sostituire l’elettrodo.

Nota:

Quando occorre sostituire un elettrodo a causa dell’usura dell’emettitore, sostituire sempre elettrodo e ugello contemporaneamente. Utilizzare un attrezzo di serraggio dell’elettrodo (429013) per stringere correttamente l’elettrodo.

Le seguenti linee guida, che seguono servono a valutare l’usura dell’emettitore, si applicano a elettrodi con emettitore in afnio:
  • La superficie di un elettrodo nuovo ha un aspetto luminoso e levigato.
    Elettrodo nuovo con note che descrivono i diversi pezzi dell'elettrodo.
    1 Erosione dell’elettrodo
    2 Emettitore in afnio
    3 Superficie dell’elettrodo
  • Se il diametro dell’erosione dell’elettrodo si estende oltre l’afnio, come mostrato, sostituire l'elettrodo e l'ugello.Elettrodo usato con vaiolatura normale oltre l'afnio.
  • Se si riscontra un’erosione asimmetrica con bordi rugosi e una superficie dell’elettrodo rugosa, sostituire l’elettrodo e l’ugello. sostituire sempre l’ugello insieme all’elettrodo.Elettrodo usato con alveolatura non simmetrica.
  • In generale, se la profondità dell’erosione dell’elettrodo supera i parametri indicati di nella tabella che segue, sostituire elettrodo e ugello.
Amperaggio dell’elettrodo Profondità dell'alveolatura di sostituzione 1 Descrizione
< 130 A ≥ 1 mm (0,04 pollici) In generale, per elettrodi inferiori a 130 A, sostituire l’elettrodo quando la profondità dell’erosione è uguale o superiore a 1 mm (0,04 pollici).
≥ 130 A e < 220 A ≥ 1,25 mm (0,05 pollici) In generale, per elettrodi superiori o uguali a 130 A e inferiori a 220 A, sostituire l’elettrodo quando la profondità dell’erosione è uguale o superiore a 1,25 mm (0,05 pollici).
≥ 220 A ≥ 1,5 mm (0,06 pollici) In generale, per elettrodi superiori o pari a 220 A, sostituire l’elettrodo quando la profondità dell’erosione è uguale o superiore a 1,5 mm (0,06 pollici).
1 In base ai propri requisiti di qualità di taglio, può essere necessario sostituire l’elettrodo a una profondità dell’erosione minore o maggiore rispetto ai parametri forniti.