Alcune condizioni non generano un codice di diagnostica. Per esempio, non ci sono codici di diagnostica (e il sistema di taglio non funziona) se l’alimentazione elettrica è scollegata dal sistema di taglio.
Prima di tentare di risolvere un problema relativo alle prestazioni che non corrisponde a un codice diagnostico, accertarsi di aver controllato prima problemi o guasti ovvi. Iniziare sempre con i seguenti passaggi di ispezione:
Accertarsi che il sistema di taglio sia collegato all’alimentazione elettrica.
Controllare ogni Schede a circuito stampato (PCB).
Rivolgersi a un elettricista con licenza per misurare la tensione di linea tra i terminali all’interno del generatore di plasma.
Per molte procedure di risoluzione guasti è necessario disinserire l'alimentazione dal sistema di taglio. Per eseguire questo passaggio in sicurezza, attenersi alla seguente procedura. Anche se si usa l’interruttore remoto di accensione per spegnere (OFF) il sistema di taglio, l’elettricità resta all’interno del sistema di taglio. È comunque possibile subire una scossa elettrica grave se il sistema di taglio rimane collegato a una fonte di alimentazione elettrica.
Nota:
Prima di scollegare l’alimentazione dal sistema di taglio, può essere utile spostare la torcia sul bordo del banco di taglio e quindi spostare l'unità di sollevamento torcia al punto più alto. Questo consente un accesso facilitato alla torcia e ai ricambi torcia.
Scollegare l’alimentazione dal sistema di taglio
Impostare l’interruttore di linea sulla posizione spento (OFF).
Se il sistema di taglio non è cablato, scollegare il cavo di alimentazione principale dall’alimentazione elettrica.
Se il sistema di taglio è cablato, non è possibile scollegare il cavo di alimentazione principale dall’alimentazione elettrica.
Anche se il sistema di taglio è scollegato dall’alimentazione, è comunque possibile subire una scossa elettrica grave se il generatore di plasma rimane collegato a una fonte di alimentazione elettrica. Usare estrema attenzione durante l’assistenza e la manutenzione quando il sistema di taglio è collegato all’alimentazione elettrica.
Accertarsi che la spia di alimentazione Diodo a emissione luminosa (LED) sia spenta sul generatore di plasma, sulla console di collegamento del gas o sulla console di TorchConnect™.
Controllare ogni PCB
Scollegare l’alimentazione dal sistema di taglio.
Rimuovere il pannello o i pannelli esterni dal componente del sistema che dispone del PCB che si desidera ispezionare.
Se tutti i circuiti stampati sono in buone condizioni, misurare la tensione di linea tra i terminali all’interno del generatore di plasma.
Se non è possibile trovare o risolvere il problema, rivolgersi al proprio fornitore della macchina da taglio o al team locale di assistenza tecnica Hypertherm®.
È necessario che il sistema di taglio disponga dell’alimentazione elettrica per misurare la tensione di linea. Fare estrema attenzione se si eseguono interventi di diagnosi o di manutenzione mentre il generatore di plasma rimane collegato alla presa e quando si rimuovono i pannelli del generatore di plasma.
Figura 1. Colore dei fili del cavo di alimentazione principale e posizione del morsetto
Codici colore per i fili per il Nord America
Codici colore per i fili per Europa, Asia e altri luoghi fuori dal Nord America
1
Morsetto TB1
–
–
2
U
Nero
Nero
3
V
Bianco
Blu
4
W
Rosso
Marrone
5
GND (PE) (messa a terra)
Verde/giallo
Verde/giallo
Misurazione della tensione di linea tra i terminali all’interno del generatore di plasma
Misurare la tensione di linea tra i terminali nell’ordine seguente:
Da U a V
Da U a W
Da V a W
Controllare il collegamento di tutte le linee a terra.
Controllare se la tensione tra due qualsiasi delle tre linee è uguale alla tensione di alimentazione.
Se una qualsiasi delle linee è uguale a o superiore del 10% alle altre due linee, ispezionare le linee di alimentazione elettrica di entrata.
Se le linee di alimentazione elettrica in entrata sono in buono stato, parlare con un elettricista qualificato o con il fornitore di elettricità per maggiori informazioni.
Se la tensione tra due qualsiasi delle tre linee è inferiore alla tensione di alimentazione:
Scollegare l’alimentazione dal sistema di taglio.
Ispezionare il cavo di alimentazione per eventuali danni.
Verificare la continuità sui fusibili dell’interruttore di linea.
Riparare o sostituire eventuali pezzi difettosi o danneggiati, se presenti.
Proseguire con questi passaggi fino a che la tensione di linea tra due qualsiasi delle tre linee sia uguale alla tensione di alimentazione.