IL GAS OSSIGENO PUÒ CAUSARE UN PERICOLO DI INCENDIO
L’utilizzo dell’ossigeno come gas plasma per eseguire il taglio può causare un rischio potenziale di incendio come conseguenza dell’atmosfera arricchita di ossigeno che si viene a formare. Se l’ossigeno non viene rimosso, può verificarsi un incendio.
Hypertherm consiglia di installare un sistema di ventilazione dei gas esausti per rimuovere l’atmosfera arricchita di ossigeno che si forma quando l’ossigeno è usato come gas plasma per eseguire il taglio.
Sono NECESSARIE valvole antiritorno di fiamma per arrestare la propagazione di fiamme verso l’alimentazione dei gas (a meno che una valvola antiritorno non sia disponibile per un gas o una pressione in particolare).
L’installatore o l’utente deve procurarsi le valvole antiritorno di fiamma e ventilazione degli scarichi per il proprio sistema di taglio. Queste possono essere acquistate presso il proprio fornitore della macchina da taglio.
Avvertenza
IL GAS IDROGENO PUÒ CAUSARE UN’ESPLOSIONE O UN INCENDIO
L’idrogeno è un gas infiammabile che può causare un rischio di esplosione o incendio se non viene rimosso.
Mantenere le fiamme lontano dalle bombole e dai flessibili che contengono idrogeno. Mantenere fiamme e scintille lontano dalla torcia quando si utilizza l’idrogeno come gas plasma.
Consultare i requisiti delle proprie normative locali in materia di sicurezza, incendi ed edilizia relativamente allo stoccaggio e all’utilizzo dell’idrogeno.
Hypertherm consiglia di installare un sistema di ventilazione dei gas esausti per rimuovere l’atmosfera arricchita di idrogeno che si forma quando l’idrogeno è usato come gas plasma per eseguire il taglio.
Sono NECESSARIE valvole antiritorno di fiamma per arrestare la propagazione di fiamme verso l’alimentazione dei gas (a meno che una valvola antiritorno non sia disponibile per un gas o una pressione in particolare).
L’installatore o l’utente deve procurarsi le valvole antiritorno di fiamma e ventilazione degli scarichi per il proprio sistema di taglio. Queste possono essere acquistate presso il proprio fornitore della macchina da taglio.
Assicurarsi di rispettare tutti i codici e i regolamenti applicabili per le tubazioni dei gas di alimentazione:
Tutte le apparecchiature fornite dall’utente o dall’installatore devono soddisfare le normative applicabili, nazionali e locali, per il gas di alimentazione e le tubazioni del gas di alimentazione. Per ulteriori informazioni sulle normative locali, parlare con un idraulico abilitato.
Ricorrere a un idraulico qualificato per installare, modificare o riparare qualsiasi apparecchiatura per i gas di alimentazione o sistema idraulico.
È possibile utilizzare tubi flessibili progettati per trasportare il gas appropriato e con un valore nominale adeguato alla pressione corretta. Altri tubi flessibili possono incrinarsi e causare perdite.
I tubi flessibili per gas di alimentazione sono disponibili presso Hypertherm®. Consultare Componenti di cavi, flessibili e conduttori. Tutte le apparecchiature fornite dall’utente o dall’installatore devono soddisfare le normative applicabili, nazionali e locali, per il gas di alimentazione e le tubazioni del gas di alimentazione. Per ulteriori informazioni sulle normative locali, parlare con un idraulico abilitato.
Hypertherm consiglia un diametro interno minimo di 10 mm (0,375 pollici) per flessibili del gas di alimentazione fino a 76 m (250 piedi).
Tabella 1. Dimensioni consigliate per i raccordi del gas
Tipo di raccordo
Dimensioni
N2/Ar
5/ 8 di pollice – 18, interna DX (gas inerte) tipo "B"
Aria
9/16 di pollice – 18, JIC #6
F5/H2
9/16 di pollice – 18 SX (gas combustibile), tipo "B"
O2
9/16 di pollice – 18, DX (ossigeno)
Nota:
La posizione dei regolatori e il numero di raccordi a gomito possono avere un effetto sulla pressione di ingresso. Se la pressione di ingresso del proprio sistema di taglio non rientra nelle caratteristiche tecniche consigliate, parlare con il proprio fornitore della macchina di taglio o il team locale Hypertherm di Assistenza tecnica.
AVVISO
IL NASTRO IN PTFE PUÒ CAUSARE L'OSTRUZIONE DI VALVOLE, REGOLATORI E TORCE
Non utilizzare mai nastro in PTFE per la preparazione di nessuno dei giunti. Utilizzare soltanto un sigillante per filettature liquido o in pasta sulle filettature maschio.
AVVISO
COLLEGAMENTI ERRATI DEL GAS DI ALIMENTAZIONE POSSONO CAUSARE DANNI AL SISTEMA DI TAGLIO
I collegamenti errati possono ridurre la durata dei consumabili e causare danni alla testa, alla presa, ai cavi e alla console di collegamento della torcia.
Non collegare MAI un gas di alimentazione a un tubo flessibile, a un collegamento o a un raccordo non progettato per un gas di quel tipo o con quella pressione.
AVVISO
TUBI FLESSIBILI, COLLEGAMENTI O RACCORDI ERRATI POSSONO CAUSARE DANNI E PRESTAZIONI INSUFFICIENTI
Tubi flessibili, collegamenti dei tubi flessibili o raccordi dei flessibili non conformi possono rompersi o causare perdite. Raccordi non idonei possono causare malfunzionamenti delle valvole interne perché i contaminanti possono entrare nelle valvole attraverso i raccordi danneggiati o allentati.
Tutti i flessibili, i collegamenti dei flessibili e i raccordi dei flessibili utilizzati per le tubazioni di alimentazione del gas devono essere progettati per l’utilizzo con la pressione nominale e il gas adeguati. Non collegare MAI un gas di alimentazione a un tubo flessibile, a un collegamento o a un raccordo non progettato per un gas di quel tipo o con quella pressione. Tubi flessibili, collegamenti o raccordi di ricambio devono essere conformi a tutte le normative e i regolamenti applicabili.
AVVISO
L’ARIA CONTAMINATA E OLEOSA PUÒ DANNEGGIARE IL BICCHIERINO DEL FILTRO DELL’ARIA
Alcuni compressori d’aria utilizzano lubrificanti sintetici che contengono esteri. Gli esteri possono danneggiare i policarbonati utilizzati nel bicchierino del filtro dell’aria.
Aggiungere ulteriori filtri del gas, se necessario.