Tipi di messa a terra
Quando si configura un sistema di taglio XPR®, assicurarsi di rispettare le quattro tipologie di messa a terra: messa a terra di manutenzione, messa a terra di protezione, messa a terra per corrente continua, messa a terra e schermatura EMI.
- Messa a terra per manutenzione
- Messa a terra per manutenzione (denominata anche messa a terra di protezione) si riferisce al sistema di messa a terra applicabile alla tensione di linea in ingresso. Impedisce che il personale sia esposto al rischio di scosse elettriche prodotte dalle apparecchiature o dal banco da taglio. Include la messa a terra per manutenzione del sistema al plasma e altri sistemi, quali il Controllo Numerico Computerizzato (CNC) e gli azionamenti del motore, oltre all’asta a terra aggiuntiva collegata al banco da taglio. Nei circuiti del plasma, la messa a terra viene garantita dal telaio del generatore plasma al telaio di ogni console separata attraverso i cavi di interconnessione.
- Messa a terra di protezione
- Protective Earth (PE) è il sistema di messa a terra all’interno dell’apparecchiatura elettrica. La messa a terra di protezione, che si collega alla messa a terra per la manutenzione, fornisce la continuità elettrica tra l’apparecchiatura e il servizio di corrente alternata.
- Messa a terra per corrente continua
- La messa a terra per corrente continua (denominata anche messa a terra della corrente di taglio o di lavoro) è il sistema di messa a terra che completa il percorso della corrente di taglio dalla torcia fino al sistema al plasma. Richiede che il cavo positivo del sistema di taglio plasma sia saldamente collegato alla barra di messa a terra del banco da taglio con un cavo di dimensioni idonee. Richiede inoltre che le alette sulle quali si appoggia la lamiera siano saldamente a contatto con il banco e la lamiera stessa.
- Procedure di messa a terra e schermatura Interferenza elettromagnetica (EMI)
- La messa terra e schermatura EMI è il sistema di messa a terra che limita la quantità di interferenze elettromagnetiche emesse dai sistemi di taglio plasma e dal sistema di azionamento del motore. Limita inoltre la quantità di interferenze elettromagneti ricevute dal EMI e da altri circuiti di controllo e misurazione. Le procedure di messa a terra descritte in questa sezione si riferiscono principalmente alla messa a terra e alla schermatura EMI.
