Rimuovere il vecchio refrigerante dal sistema di taglio al plasma

Svuotare il serbatoio, lo scambiatore di calore, i tubi flessibili e l'alloggiamento del filtro. Utilizzare aria compressa per rimuovere il refrigerante residuo. Se necessario, sostituire il filtro del refrigerante e lo schermo della pompa. Prima di collegare i tubi flessibili, pulire tutte le parti e verificare l'assenza di detriti.

  1. Rimuovere il pannello esterno corretto per accedere al sistema di raffreddamento.
    • Per i modelli XPR170® e XPR300® , il pannello esterno corretto si trova a destra guardando la parte anteriore del generatore di plasma:.
    • Per XPR460® , il pannello esterno corretto si trova a sinistra guardando il retro del raffreddatore.
  2. Rimuovere il vecchio refrigerante dal serbatoio del refrigerante:
    1. Collegare il tubo di drenaggio in dotazione (10083915) al raccordo di drenaggio sul fondo del serbatoio del refrigerante
    2. Mantenere il tappo sull'ingresso del serbatoio del refrigerante per rallentare temporaneamente il flusso del refrigerante.
    3. Inserire l'altra estremità del tubo di drenaggio in un contenitore vuoto che contenga il volume totale approssimativo del refrigerante per il sistema di taglio.
    4. Portare la valvola del raccordo di drenaggio in posizione aperta.
    5. Rimuovere il tappo dall'ingresso del serbatoio del refrigerante per far sì che il refrigerante inizi a scorrere.
  3. Rimuovere il vecchio refrigerante dallo scambiatore di calore:
    1. Tenere un'estremità del tubo di drenaggio collegata al raccordo di drenaggio e l'altra estremità del tubo di drenaggio nel contenitore.
    2. Rimuovere il tubo di ritorno del refrigerante corretto (banda rossa) dal raccordo di ritorno del refrigerante corretto.
      • Per i modelli XPR170 e XPR300, il tubo di ritorno del refrigerante corretto (banda rossa) è collegato al raccordo di ritorno del refrigerante (rosso) sul retro del generatore di plasma.
        Figura 1. XPR170 e XPR300 tubo di ritorno del refrigerante
      • Per il sito XPR460, il tubo di ritorno del refrigerante corretto (banda rossa) è collegato al raccordo di ritorno del refrigerante (grande rosso) sul retro del raffreddatore.
        Figura 2. XPR460 tubo di ritorno del refrigerante
        Questa immagine mostra il tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa) e il raccordo di ritorno del refrigerante (grande rosso) sul retro del raffreddatore.
    3. Collegare l'aria compressa (non più di 6,89 bar/100 psi) al raccordo di ritorno del refrigerante (rosso, rosso grande).
    4. Utilizzare aria compressa per non più di 30 secondi per soffiare il refrigerante in direzione del serbatoio del refrigerante e dell'alloggiamento del filtro.

      Per un funzionamento ottimale dei componenti del sistema, è necessario che il refrigerante lubrifichi le superfici rotanti. Se l'aria scorre per più di 30 secondi, può rimuovere una quantità eccessiva di refrigerante e avere un effetto negativo sulla lubrificazione.

    5. Tenere temporaneamente scollegato il tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa).
  4. Rimuovere il vecchio refrigerante dalla pompa del refrigerante:
    1. Collocare un contenitore vuoto sotto il tappo della pompa del refrigerante.
    2. Rimuovere il tappo e la griglia dalla pompa del refrigerante.
      Questa immagine mostra il tappo della pompa e lo schermo rimossi.
  5. Pulire ed esaminare lo schermo della pompa del refrigerante e l'O-ring sul tappo della pompa del refrigerante:
    1. Rimuovere i detriti dallo schermo e, se necessario, utilizzare acqua pulita per rimuovere le particelle più piccole.
    2. Esaminare lo schermo per verificare che non sia danneggiato.
    3. Sostituire lo schermo (127559) se si riscontrano danni.

      Se non si riscontrano danni, installare nuovamente lo schermo originale.

    4. Usare un panno pulito per pulire l'O-ring sul tappo della pompa del refrigerante ed esaminare che non sia danneggiato.
    5. Sostituire il tappo (428973) se si riscontrano danni all'O-ring.

      Se non si riscontrano danni all'O-ring, installare il tappo originale con l'O-ring in dotazione.

    6. Installare il tappo della pompa del refrigerante sull'alloggiamento della pompa del refrigerante.
  6. Rimuovere il vecchio refrigerante dall'alloggiamento del filtro del refrigerante e sostituire il filtro del refrigerante:
    1. Rimuovere l’alloggiamento del filtro.
      Questa immagine mostra la direzione corretta per spostare l'alloggiamento del filtro per la rimozione.
    2. Eliminare tutto il refrigerante dall'alloggiamento del filtro e rimuovere ed eliminare il filtro del refrigerante.

      Riciclare se possibile. In caso contrario, scartare.

    3. Esaminare le superfici interne dell'alloggiamento del filtro del refrigerante per verificare la presenza di detriti.
    4. Rimuovere i detriti dalle superfici interne e, se necessario, utilizzare acqua pulita per rimuovere le particelle più piccole.
    5. Installare un nuovo filtro della pompa del refrigerante (027005) nell'alloggiamento della pompa.
    6. Montare l’alloggiamento del filtro.
  7. Rimuovere il vecchio refrigerante dai tubi di alimentazione e di ritorno del refrigerante:

    I tubi flessibili possono contenere un elevato volume di refrigerante.

    Se non si rimuove tutto il vecchio refrigerante dai tubi flessibili, il vecchio e il nuovo refrigerante si mescoleranno. La miscelazione del vecchio e del nuovo refrigerante provoca una contaminazione che avrà un effetto negativo sulle condizioni del refrigerante.

    1. Inserire l'estremità scollegata del tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa) in un contenitore vuoto che contenga il volume totale approssimativo del refrigerante per il sistema di taglio.
    2. Rimuovere il tubo flessibile di alimentazione del refrigerante corretto (banda verde) dal raccordo di alimentazione del refrigerante corretto.
      • Per XPR170 e XPR300, il tubo di alimentazione del refrigerante corretto (banda verde) è collegato al raccordo di alimentazione del refrigerante (verde) sul retro del generatore di plasma.
      • Per il sito XPR460, il tubo flessibile di alimentazione del liquido di raffreddamento corretto (banda verde) è collegato al raccordo di alimentazione del liquido di raffreddamento (verde grande) sul retro del raffreddatore.
    3. Collegare l'aria compressa (non più di 6,89 bar/100 psi) all'estremità scollegata del tubo di alimentazione del refrigerante (banda verde).
    4. Per circa tre minuti, soffiare aria compressa nel tubo di alimentazione del refrigerante (banda verde).
    5. Continuare a soffiare aria compressa nel tubo di alimentazione del refrigerante (banda verde) finché il refrigerante non smette di uscire dal tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa).
    6. Quando il refrigerante smette di uscire dal tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa), eseguire una delle seguenti operazioni: OpzioneDescrizione
      Per XPR170 e XPR300 Continuare con la fase successiva.
      Per il XPR460 Rimuovere l'altro tubo di alimentazione del refrigerante (banda verde) e il tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa). Inserire l'estremità scollegata del tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa) nel contenitore vuoto. Eseguire nuovamente i passi 7.c, 7.d, 7.e fino a quando il refrigerante non esce più dal tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa).
    7. Collegare il tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa) e il tubo di alimentazione del refrigerante (banda verde) ai raccordi corretti.
      • Per XPR170 e XPR300, il tubo di ritorno del refrigerante (banda rossa) è collegato al raccordo di ritorno del refrigerante (rosso) e il tubo di alimentazione del refrigerante (banda verde) è collegato al raccordo di alimentazione del refrigerante (verde) sul retro del generatore di plasma.
      • Per il sito XPR460, collegare entrambi i tubi flessibili di ritorno del refrigerante (fascia rossa) ai raccordi di ritorno del refrigerante (rosso, rosso grande) ed entrambi i tubi flessibili di alimentazione del refrigerante (fascia verde) ai raccordi di alimentazione del refrigerante (verde, verde grande) sul retro del refrigerante.
        Figura 3. Connettori del refrigerante sul retro del raffreddatore
        Questa immagine mostra i collegamenti per il refrigerante nella parte posteriore del raffreddatore.
        1 Alimentazione del refrigerante alla console di collegamento del gas (verde grande)
        2 Ritorno del refrigerante dalla console di collegamento del gas (rosso grande)
        3 Alimentazione del refrigerante al generatore di plasma (verde)
        4 Ritorno del refrigerante dal generatore di plasma (rosso)

Riempire con refrigerante nuovo.

Fare riferimento a Riempire il sistema di taglio con il refrigerante nel manuale di istruzioni fornito con il sistema di taglio.