Risoluzione dei guasti relativi alla pressione d'ingresso del gas

Codici diagnostici 768 – 771

I codici diagnostici 768 – 771 compaiono quando la pressione d'ingresso del gas è inferiore al livello di pressione consentito.

Fare estrema attenzione se si eseguono interventi di diagnosi o di manutenzione mentre il generatore di plasma è collegato all’alimentazione elettrica e quando si rimuovono i pannelli del generatore di plasma.

È più probabile che si verifichino riduzioni della pressione del gas se i tubi flessibili del gas sono lunghi. Per ulteriori informazioni, consultare:

Sintomi

Codice Sintomi Modelli XPR® Azione XPR Cancellazione del codice con...
768 La pressione di ingresso della Linea A O2 (P2) è inferiore a 5,52 bar (80 psi) o superiore a 8,62 bar (125 psi). Tutti i modelli Nessuna
  • Impostare il processo
  • Interruttore remoto di accensione-spegnimento (on-off)
769 La pressione d'ingresso della Linea B Argon (P1) è inferiore a 5,52 bar (80 psi) o superiore a 8,62 bar (125 psi).
770 La pressione di ingresso della Linea B N2 (P1) è inferiore a 5,52 bar (80 psi) o superiore a 8,62 bar (125 psi).
771 La pressione d'ingresso della Linea A Aria (P2) è inferiore a 5,52 bar (80 psi) o superiore a 8,62 bar (125 psi).

Azione correttiva

  1. Utilizzare l’interfaccia del Controllo Numerico Computerizzato (CNC) o web CNC per selezionare Verifica del flusso di taglio e avviare il flusso di gas.
  2. Accertarsi che le pressioni del gas in entrata siano nell’intervallo accettabile.
  3. Regolare la pressione del gas in entrata se non è nell’intervallo accettabile.
    1. Usare un regolatore a 2 stadi in grado di alimentare il flusso di gas necessario e mantenere una pressione del gas uniforme con bombole di gas ad alta pressione.
    2. Verificare la cronologia dei codici diagnostici correlati alla pressione che possono fornire informazioni su eventuali problemi di flusso o pressione.
    3. Se si individua il codice di un trasduttore di pressione (P1 o P2), scambiare i trasduttori.
    4. Controllare se il codice diagnostico riflette la modifica dei trasduttori.
    5. Sostituire il trasduttore difettoso.

      Per istruzioni, vedere la sezione “Sostituire un trasduttore di pressione” nel XPR Replacement Parts Procedures Field Service Bulletin (Bollettino di assistenza sul campo XPR per le parti di ricambio) (809970).

  4. Se il proprio sistema di taglio dispone di una console di collegamento del gas OptiMix, consultare Ricerca guasti per problemi di pressione di ingresso del gas di processo nella console per i sistemi.
  5. Se non è possibile trovare o risolvere il problema, rivolgersi al proprio fornitore della macchina da taglio o al team locale di assistenza tecnica Hypertherm®.